FERRARA FIERE CONGRESSI
Via della Fiera 11 - 44124 Ferrara
info@ferrarafiere.it
Tel. 0532 900713 - Fax 0532 976997

Ferrara Fiere riapre in presenza: Nel fine settimana la prima edizione al mondo ‘SOFT AIR’.

SINDACO: “NUOVO SEGNALE DI RIPARTENZA”. PRESIDENTE MORETTI: “MOMENTO IMPORTANTE E DI GRANDE POTENZIALE”

SoftAir_Ferrara_Fiere_Congressi

Ferrara, 17 Giugno –
Dopo sedici mesi di chiusura forzata la Ferrara Fiere Congressi riaprirà in presenza sabato 19 e domenica 20 giugno con la Fiera Nazionale del Softair che si presenta eccezionalmente in una veste estiva completamente rinnovata.

“Un nuovo segnale della ripartenza – dice il sindaco Alan Fabbri – . È grande la soddisfazione nel poter tornare ad apprezzare, dal vivo, un appuntamento fieristico. Fiere Ferrara, anche nei mesi di chiusura, ha continuato a lavorare per costruire iniziative ed eventi e ha messo a disposizione parte dei propri spazi per la sfida delle sfide, quella vaccinale, dimostrando la sua apertura alla città, la sua collaborazione e la sua volontà di esserci soprattutto in momenti decisivi”.

“L’applicazione del protocollo Covid-19 ci permette di riaprire in sicurezza e di offrire al pubblico un percorso espositivo rinnovato, caratterizzato da ampi spazi utili alla fruizione completa dell’offerta fieristica e rispettosa delle normative vigenti – dice il presidente della fiera Andrea Moretti -. E’ un momento importante, alla portata nazionale di questa fiera uniamo il ritorno in presenza. E’ insieme il punto di arrivo di un lavoro che non si è mai fermato e di partenza di una fase che ci attendiamo di stabile ripresa”. “Continueremo a dare un contributo, con massimo impegno, alla promozione del marchio Ferrara, alla costruzione di un calendario ricco e all’altezza e alla valorizzazione della fiera”.

Come spiegano gli organizzatori, Softair è un’attività sportiva ludico ricreativa, basata sulla simulazione più o meno fedele di vere azioni militari, senza tuttavia essere violento: infatti ogni atto di violenza fisica o verbale è bandita.
Per la pratica di questa attività vengono utilizzate delle riproduzioni più o mene fedeli di vere armi da fuoco che sparano piccoli pallini in plastica biodegradabile, innocui per un essere umano, ma è comunque obbligatorio rispettare severe norme di sicurezza e indossare i dispositivi di protezione individuale necessari.

 

Ferrara_Fiere_SoftAir_2021

Organizzatrice dell’evento è Estrela Fiere, che si fa pioniera della prima fiera “post Covid” in Ferrara Fiere Congressi, affidando la gestione dell’importante kermesse a Katia De Franceschi, apprezzata organizzatrice di eventi di soft-air noti su tutto il territorio nazionale.

“Per una ripartenza in grande stile del settore, afferma la De Franceschi, sono stati creati spazi espositivi di prestigiosi marchi e aziende leader del settore e sono stati coinvolti i nomi più conosciuti del soft-air italiano assieme ad una moltitudine di espositori decisamente motivati. Molte le new-entry tra i padiglioni e moltissime le novità del mercato che verranno presentate in “preview”.

L’importanza a livello nazionale di questo evento – spiegano gli organizzatori – è dovuta anche al fatto che viene ospitata presso il complesso fieristico uno spazio di 420 metri quadrati destinato al “X-TaG Park” la “1st Competition SpeedQB®️ Italy 2021”, la prima Tappa del Campionato Italiano SpeedQB®️, disciplina legata al mondo del softair regolamentata e diffusa in tutto il mondo, valevole per i mondiali in Olanda di fine ottobre.
Sono previste conferenze e corsi per tutta la durata della kermesse e si terrà un vero e proprio corso sul movimento in ambiente CQB e nell’area verde della fiera per il “Tiro Sniper a Lunga Distanza” .
Si parlerà anche del bushcraft, cioè quell’insieme di conoscenze e tecniche necessarie a vivere in un ambiente naturale, sfruttandone le risorse per soddisfare i bisogni primari quali cibo e rifugio.

Author avatar
Ferrara Fiere Congressi